Progetto Griko – Pasqua 2024 -I canti della Passione

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Griko - Pasqua 2024 -I canti della Passione Classi quarte "Don Milani" - "V.M.Maselli" - "Mons. G. Palamà"

26 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Nell’ottica della valorizzazione, della salvaguardia e della promozione delle minoranze linguistiche presenti sul territorio regionale, nel corso del 2023, con un accordo tra le istituzioni scolastiche afferenti ai territori della Bovesìa calabrese e della Grecìa salentina, le cui comunità preservano tuttora una forte presenza di lingua e tradizione di derivazione ellenofona, si è dato vita ad un percorso artisticomusicale che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi di Brancaleone Africo, Bova Marina-Condofuri, Cassiodoro-Don Bosco, aderenti alla Rete “Greci di Calabria”, e tutte le scuole appartenenti alla Rete della Grecia salentina denominata “Imesta Griki”.

Tale percorso didattico incentrato sui canti della passione caratteristici del periodo pasquale ha portato alla realizzazione di un evento on-line conclusivo, tenutosi il 26 marzo 2024, con protagoniste le due comunità scolastiche della Grecìa salentina e della Calabria grecanica che ha permesso ad alunni e alunne di conoscere, i “Canti della Passione di Cristo”, nell’idioma Griko “I Passiuna tu Christù” ed altre particolari tradizioni caratteristiche di questo emozionante periodo dell’anno liturgico.

I nostri alunni delle classi quarte dell’IC “Don Bosco” hanno avuto l’onore di chiudere questa manifestazione guidati dalle docenti delle classi quarte e dall’esperto esterno Maestro Mattia Manco hanno presentato i nostri paesi, illustrato la tradizione della realizzazione dei “piattini dei sepolcri” e cantato le strofe conclusive de “I passìuna tu Christù”.

Partecipanti

Alunni e alunne, docenti delle classi quarte delle scuole primarie "Don Milani", "V.M. Maselli", "Mons. G. Palamà" dell'Istituto Comprensivo di Cutrofiano e Sogliano Cavour.

Esperto esterno: Maestro Mattia Manco

Grecìa Salentina