Come piccoli artisti … primitivi

Anno scolastico 2022/2023

Come piccoli artisti...primitivi: le origini dell'uomo e la nascita dell'Arte

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di potenziare la verticalità del curricolo di storia, geografia e arte e tecnologia favorendo l’ “esplorazione consapevole” delle fonti e stimolando il potenziale creativo degli alunni. Il progetto ha contribuito a potenziare sia le capacità creative e progettuali, sia le metodologie operative che le competenze di cittadinanza degli alunni riguardanti il rispetto del territorio e delle ricchezze storico-artistiche del nostro patrimonio culturale. Gli alunni sono stati stimolati a ricercare ed analizzare le forme d’arte primitive del paleolitico e del neolitico. Successivamente sono stati impegnati a riprodurre motivi decorativi e tecniche di realizzazione delle prime forme di arte.

Obiettivi

Oltrepassare la dimensione etnocentrica della propria cultura attraverso il confronto interculturale; valorizzare le differenze; integrare logiche e linguaggi diversi; attuare un apprendimento attivo e collaborativo; sviluppare capacità di autoapprendimento e autonomia degli allievi

VIA CATANIA 30

Alunni e alunne classi terze Scuola Primaria "Don Milani" Cutrofiano

Risultati

Tutti gli alunni e le alunne hanno partecipato attivamente ai laboratori proposti ed alle visite organizzate presso il Parco dei Fossili di Cutrofiano,  il Museo paleontologico "L' Alca" di Maglie e il Campo di Archeologia sperimentale "Okra" di Otranto. I bambini e le bambine hanno lavorato in  piccoli gruppi e in autonomia alla realizzazione di oggetti in terracotta, graffiti,  elaborati grafico-pittorici. oggetti e monili. Le classi hanno allestito una mostra temporanea dei lavori realizzati, una rappresentazione vivente di un villaggio del Neolitico e una riproduzione della Grotta dei Cervi. La mostra è stata oggetto di visita dei genitori. Tutte le attività svolte sono state elaborate e raccolte in porta-listini personali arricchiti da foto, disegni, testi di approfondimento e mappe concettuali.

video