PON 2014-2020 – A.S. 2017/2018

L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano ha realizzato il Progetto “Scuola aperta per accogliere, includere e crescere” (Codice progetto 10.1.1A – FSEPON-PU-2017-375), finanziato con il FONDO EUROPEO DI SVILUPPO nell’ambito del PON 2014-2020

Il progetto ha consentito di realizzare i seguenti sette moduli formativi:

Titolo modulo
Video/Foto
Il gioco e le regole
Il modulo mira a favorire lo sviluppo delle capacità motorie di tutti i ragazzi attraverso il gioco e offre agli alunni l’opportunità di praticare attività motoria nella scuola Primaria.

“V.M. Maselli”
classi IV e V

Diventiamo grandi con lo sport

“Mons.G. Palamà”

I fiori e le radici
Il modulo propone un percorso culturale e musicale per offrire l’opportunità di apprendere la tecnica del suono del tamburello; apprendere canti popolari e comprenderne il contesto culturale della civiltà contadina da cui nascono; apprendere varie tipologie di danza della pizzica e taranta; scoprire attraverso la musica le radici della propria terra.

“V.M. Maselli”,

In scena … il sussurro
dei nostri luoghi!
Il modulo prevede il recupero di testimonianze, aneddoti, storie e leggende legate a luoghi significativi del nostro territorio. Saranno sperimentate diverse forme di interpretazione in contesti e realtà storiche del passato e del presente.

“Don Milani”
Con le mani in … pasta!
Il modulo sarà strutturato in laboratori: ceramica, pasticceria, prodotti agro-alimentari. Gli obiettivi da raggiungere saranno sviluppare la creatività negli alunni; favorire l’apprendimento di una tecnica manuale che offre ampie possibilità ideative ed espressive; conoscenza del materiale (la creta) con opportuni riferimenti storici e antropologici sulla lavorazione dell’argilla nel territorio di Cutrofiano; acquisire conoscenze tecniche e competenze di base specifiche per sviluppare una micro professionalità legata all’arte pasticcera; promuovere azioni che favoriscano una nuova politica alimentare volta ad adottare scelte consapevoli sul cibo e sulle abitudini alimentari sane.

I grado Cutrofiano e Sogliano Cavour
Classi terze

Scrittura creativa e
animazione
Il modulo ha la finalità di produrre elaborati in cui siano presenti elementi tipici della creatività stessa intesi come fantasia, invenzione, immaginazione, originalità. Gli alunni impareranno come creare una trama, un intreccio, come impostare i dialoghi, come creare personaggi partendo dal loro vissuto e come dare ‘voce’ ad una storia. Saranno coinvolti in esercizi di scrittura creativa che poi sottoporranno all’attenzione degli altri compagni e insieme produrranno le storie da mettere in scena.

I grado Cutrofiano
Classi prime e seconde

Coding is fun!
Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti la logica metacognitiva e il pensiero computazionale, utilizzando l’operatività e stimolando la capacità di analisi, la capacità organizzativa e le competenze comunicativo-relazionali. Gli alunni saranno guidati nella progettazione e costruzione di macchine ‘intelligenti’ da governare.

I grado Sogliano Cavour
Classi prime e seconde