Titolo modulo | Descrizione | Destinatari | Durata | Video/Foto |
Il gioco e le regole | Il modulo mira a favorire lo sviluppo delle capacità motorie di tutti i ragazzi attraverso il gioco e offre agli alunni l’opportunità di praticare attività motoria nella scuola Primaria.LOCANDINA | 25 alunniScuola Primaria“V.M. Maselli”classi IV e V | 30 ore | |
Diventiamo grandi con lo sport | Il modulo mira a favorire lo sviluppo delle capacità motorie di tutti i ragazzi attraverso il gioco e offre agli alunni l’opportunità di praticare attività motoria nella scuola Primaria.LOCANDINA | 25 alunniScuolaPrimaria“Mons.G. Palamà”classi IV e V | 30 ore | |
I fiori e le radici | Il modulo propone un percorso culturale e musicale per offrire l’opportunità di apprendere la tecnica del suono del tamburello; apprendere canti popolari e comprenderne il contesto culturale della civiltà contadina da cui nascono; apprendere varie tipologie di danza della pizzica e taranta; scoprire attraverso la musica le radici della propria terra.
| 25 alunniScuolaPrimaria“V.M. Maselli”,classi IV e V | 30 ore | |
In scena … il sussurro dei nostri luoghi! | Il modulo prevede il recupero di testimonianze, aneddoti, storie e leggende legate a luoghi significativi del nostro territorio. Saranno sperimentate diverse forme di interpretazione in contesti e realtà storiche del passato e del presente.locandina | 25 alunniScuola Primaria“Don Milani”classi IV e V | 30 ore |
|
Con le mani in … pasta! | Il modulo sarà strutturato in laboratori: ceramica, pasticceria, prodotti agro-alimentari. Gli obiettivi da raggiungere saranno sviluppare la creatività negli alunni; favorire l’apprendimento di una tecnica manuale che offre ampie possibilità ideative ed espressive; conoscenza del materiale (la creta) con opportuni riferimenti storici e antropologici sulla lavorazione dell’argilla nel territorio di Cutrofiano; acquisire conoscenze tecniche e competenze di base specifiche per sviluppare una micro professionalità legata all’arte pasticcera; promuovere azioni che favoriscano una nuova politica alimentare volta ad adottare scelte consapevoli sul cibo e sulle abitudini alimentari sane.locandina | 25 alunni Scuola Secondaria I grado Cutrofiano e Sogliano CavourClassi terze | 30 ore | |
Scrittura creativa e animazione | Il modulo ha la finalità di produrre elaborati in cui siano presenti elementi tipici della creatività stessa intesi come fantasia, invenzione, immaginazione, originalità. Gli alunni impareranno come creare una trama, un intreccio, come impostare i dialoghi, come creare personaggi partendo dal loro vissuto e come dare ‘voce’ ad una storia. Saranno coinvolti in esercizi di scrittura creativa che poi sottoporranno all’attenzione degli altri compagni e insieme produrranno le storie da mettere in scena.locandina | 25 alunniScuola Secondaria I grado CutrofianoClassi prime e seconde | 30 ore |
|
Coding is fun! | Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti la logica metacognitiva e il pensiero computazionale, utilizzando l’operatività e stimolando la capacità di analisi, la capacità organizzativa e le competenze comunicativo-relazionali. Gli alunni saranno guidati nella progettazione e costruzione di macchine ‘intelligenti’ da governare.LOCANDINA | 25 alunni Scuola Secondaria I grado Sogliano CavourClassi prime e seconde | 30 ore |
|