IC DON BOSCO

 

Docenti - Articoli recenti

27 gennaio 2019 Un progetto per la promozione della Convenzione dei diritti del fanciullo

L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano e Sogliano Cavour fa parte delle 80 scuole che sono state inserite nel Progetto Nazionale sul tema della promozione e divulgazione della Convenzione dei Diritti del fanciullo promosso da AGIA (Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza) e rivolto agli studenti delle classi terze e quarte della Scuola Primaria.
Obiettivo principale del progetto è far acquisire ad un numero sempre più grande di bambini, attraverso modalità ludiche-animative, maggiore consapevolezza rispetto a ciò che è diritto e ciò che è dovere, partendo da loro stessi e dallo svolgimento della loro vita quotidiana.
A breve avranno inizio le azioni progettuali che vedranno coinvolti alunni, docenti ed esperti individuati dall’Autorità Garante.

25 gennaio 2019 Ambienti didattici innovativi presso l’IC “Don Bosco”

Il nostro Istituto è tra le 17 scuole della provincia di Lecce destinatarie dei finanziamenti ministeriali per la realizzazione di Ambienti didattici innovativi, nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale).
Su oltre 5000 progetti presentati in tutta Italia, solo 1115 sono stati ammessi.
Il nostro progetto prevede la realizzazione di un ambiente didattico dotato di stampanti e scanner 3D, droni e un laboratorio di robotica, con il fine di creare spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.